WSBK 2014, news: team MV Agusta in SBK con Claudio Corti, la squadra Supersport

Proprio qualche giorno fa vi davamo l’annuncio del rientro in SBK e nel Motomondiale 2014 di MV Agusta, un graditissimo rientro che conterà sull’appoggio del team russo Yaknich Motorsport. Bene, dato che questa notizia è ormai ufficiale e conosciuta ai più, restava da chiarire come si sarebbero composte le squadre MV Agusta per partecipare al prossimo Motomondiale, magari in modo competitivo, da protagonista come la storia impone.

Oggi siamo in grado di chiarire anche quest ultimo punto: è infatti ufficiale che la MV Agusta F4, nel WSBK 2014, sarà affidata all’esperto e veloce Claudio Corti, pilota comasco proveniente dalla MotoGP e subito contento di “sposare” la causa di MV Agusta.  In realtà la scelta è abbastanza inaspettata, dal momento che lo stesso Corti aveva più volte espresso la sua volontà di restare in MotoGP. Il team Forward, però, non la pensava così, decidendo di rimpiazzare il pilota italiano con Alex Espargaro. Certo la decisione è strana, dal momento che Corti viene da una stagione altalenante ma tutto sommato positiva, che l’ha visto chiudere il MotoGP al 6° posto.

A prescindere da tutto ciò che è successo, quel che è certo è che Claudio Corti correrà con MV Agusta nel Mondiale SBK 2014. Corti ha già corso con le derivate di serie, vincendo il Campionato Europeo STK 600 nel 2005, ed ottenendo il secondo posto in STK 1000 nel 2006,2007 e 2009.

Capitolo Supersport: il nuovo team MV Agusta Yaknich Motorsport ha ingaggiato ufficialmente Vladimir Leonov, pilota russo che sarà affiancato da Jules Cluzel, ormai libero dal team Suzuki Crescent. Dunque, anche nella classe Supersport il sogno della nuova squadra italo russa è quello di fare una stagione da protagonisti, ed il sogno è tutt altro che irrealizzabile dal momento che Yaknich è campione del mondo 2013 Supersport, titolo conquistato con Lowes. Leonov ha chiuso l’ultima stagione in SS classificandosi 10°, stessa posizione conseguit da Cluzel ma in SBK. Per vedere all’opera le MV Agusta per il Motomondiale 2014 l’appuntamento è per oggi e domani, 25 e 26 novembre 2013, sul circuito di Jerez, ove correranno le F3 e le F4.

Claudio_Corti_2011_Estoril

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica