Sicurezza stradale: in calo il numero di vittime e feriti in incidenti con moto

Il numero di vittime e feriti negli incidenti in moto è in netto calo: è quanto emerge da un’indagine condotta dall’Asaps (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale). I dati ISTAT parlano inoltre di una percentuale notevole, in quanto nel quinquennio 2007-2011  le vittime ed i feriti sulle due ruote sono diminuite del 29,3%. Guardando la situazione da un punto di vista prettamente numerico, i sinistri su moto hanno fatto registrare una cifra che è passata in 5 anni da 1540 a 1088 individui, morti e feriti. In generale quindi, fra le 22043 vittime fatali dell’ultimo quinquennio 2007-2011, i decessi per incidenti con moto e ciclomotori sono stati 6403, pari al 29% del totale.

Si tratta di dati che fanno ben sperare e capire che, forse, si da molta più importanza e soprattutto concretezza al concetto di “sicurezza stradale”. Ed ovviamente a questa importante inversione di tendenza hanno contribuito anche i progetti legati alla sicurezza stradale, gli sforzi compiuti dalle Case costruttrici, sempre attente ed in costante sforzo nel tentativo di fornire mezzi innovativi e sicuri al massimo, e da ultimo anche il maggiore utilizzo di un adeguato abbigliamento tecnico quando si va in moto. Inoltre la cifra che riguarda gli incidenti in moto, quel -29,3% di cui dicevo prima, è superiore alla diminuzione generale della mortalità per incidenti stradali, pedoni compresi.

Se da una parte il numero di decessi sulle due ruote è sensibilmente diminuito, quello riguardante i feriti è stato più “timido”, registrando “solo” un -17,1%. Dunque i feriti sono passati da 90551 a 75065, con un calo totale di 15,486 ingressi al pronto soccorso. Se si pensa che dal 2000 al 2005 il numero delle vittime tra motociclisti e i ciclomotoristi era addirittura cresciuto, passando da 1378 a 1505, leggendo la situazione più recente non si può quindi che tirare un sospiro di sollievo, anche se ci sono ancora ampi margini di miglioramento.

 

800px-I-80_Eastshore_Fwy

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica