Yamaha, gamma scooter 2014: nuovo D’elight 125 a 1.890 euro

yamaha-delight-125-2014-01

Yamaha presenta il nuovo scooter leggero D’elight 125, che arricchirà la gamma 2014 e che si presenta come un modello ottimale per i giovani e per l’utilizzo prettamente urbano. Con questa nuova uscita la Casa di Iwata vuol ribadire il suo dominio nel segmento dei motocicli da 50 e 125, dal momento che questo settore rappresenta anche il 60% del mercato europeo. Disponibile nelle concessionarie da settembre prossimo, l’ultimo D’Elight di Yamaha sarà disponibile  nei colori Milky White, Midnight Black e Magnetic Bronze al prezzo contenuto di 1,890 euro.

Partendo dal presupposto che lo Yamaha D’Elight 125 fa della maneggevolezza e dell’ affidabilità i suoi requisiti principali, possiamo dire che il cuore di questo nuovo modello m.y. 2014 è sicuramente il motore: si tratta di un monocilindrico da 114 cc raffreddato ad aria, silenzioso e con un particolare sistema tecnologico chiamato YMJET-FI. In sostanza, utilizzando una presa d’aria supplementare sotto quella principale, questo sistema aumenta il flusso in aspirazione, migliorando così la miscela aria-carburante  ed anche l’efficienza della combustione. In tal modo consumi ed emissioni saranno di gran lunga ridotte. Questo sistema innovativo è ottimale per gli scooter adatti ad utilizzo urbano, proprio come il D’Elight, in quanto fermate e ripartenze sono costanti e la velocità media è comunque bassa. Ecco perchè il raffreddamento ad aria è il idoneo a questi scooter, consentendo il contenimento del peso e delle dimensioni rispetto ad un motore raffreddato a liquido.

Sempre in tema di motore, il D’elight 125 di Yamaha, con il suo 2 valvole da 114 cc e con alesaggio e corsa da 50,00 mm X 57,9 mm, produce più coppia sia ai bassi che ai medi regimi. Dunque, con coppia massima di 7,6 Nm a 5,500 giri/min., l’accellerazione sarà brillante e l’allungo deciso. Niente di meglio per uno scooter urbano!

Con i suoi 98 kg di peso e con le dimensioni notevolmente ridotte, lo Yamaha D’Elight 125 presenta linee armoniose ed un’ottima protezione aerodinamica per il guidatore, che potrà guidare molto comodamente. La sella è con cuciture a vista mentre il maniglione ha uno stile classico, in linea con il massimo comfort per il passeggero. Anche la carena miscela ha un profilo accattivante, per non parlare del faro montato sul manubrio, che con il parafango anteriore rialzato e la strumentazione analogica con fondo bianco conferisce al vostro scooter uno stile prettamente retrò. Vi ricordo ancora una volta che il D’Elight sarà disponibile nelle concessionarie da settembre!

 

yamaha-delight-125-2014-01