Xor Motors, gamma scooter elettrici 2013: arriva lo XOR2 da 4 e da 8 kW

1nuovo-scooter-elettrico-xor-xo2-14

Xor Motors ha presentato lo scooter elettrico più evoluto della gamma 2013: si chiama XOR2 ed è disponibile in due varianti, da 4 e da 8 kW. Ancora una volta quindi Xor Motors, azienda francese fondata nel 2007, si dimostra una delle più interessanti ed innovative in un mondo, quello degli scooter elettrici, in continuo mutamento e dunque con panorami sempre incerti in cui diventa difficile imporsi. Con lo XOR2 2013 però i francesi mostrano di non temere la concorrenza, presentando un modello dalle prestazioni da non sottovalutare. Vediamo nel dettaglio di cosa sto parlando e come si presenta l’ultimo gioiellino firmato Xor Motors ed appartenente alla gamma di scooter elettrici 2013.

Lo scooter XOR2 da 8 kW ha una velocità dichiarata di 120 km/h, anche se il dato più interessante resta l’accelerazione da fermo: da 0 a 100 km/h in appena sei secondi! Non male. Invece la variante da 4 kW raggiunge una velocità massima di 45 km/h, mentre nell’accelerazione 0/100 km/h il tempo aumenta di dieci secondi rispetto alla versione da 8 kW. In generale, per quanto concerne l’autonomia del nuovo XOR2, questo scooter elettrico necessita di almeno un’ ora e mezzo per ricaricarsi. Notevole anche la leggerezza del mezzo, che a “secco” e senza batterie pesa solo 59 kg. Invece, col carico batterie montato, il peso incrementa ad 89 kg.

Sempre a proposito di batterie, quelle dello XOR2 sono facilmente trasportabili con un trolley, ed è anche prevista la modalità “Rescue Charge”. Che cos’è? nulla di più comodo: se si rimane a piedi, basta un minuto di carica ed il vostro scooter vi assicurerà un km di autonomia a 100 km/h! Innovativo vero? Ma non è finita qui: a mio parere Xor Motors s’è superata creando un modello…pieghevole. Infatti lo XOR2 si può comodamente piegare ed è composto per il 99% da materiali riciclabili. Una volta piegato lo scooter misurerà 1020 x 700 x 420 cm, diventando trasportabile ovunque si vada! Ancora putroppo non si conosce il prezzo dello XOR2, ma voci di corridoio parlano di un prezzo di 2300 euro per la versione da 4kW e di 3100 euro per la variante da 8 kW. Io ci farò veramente un pensierino, e voi?

 

1nuovo-scooter-elettrico-xor-xo2-14