Vacanze in moto in Italia e in Europa: consigli per viaggiare in moto

vacanze moto

Siamo nel cuore della stagione estiva (anzi, a dirla tutta, a sentire i meteorologi la vera estate deve ancora arrivare! Che dire…), e per molti appassionati di viaggi in moto si sono prestate diverse occasioni per godersi la propria due ruote. C’è chi si è concesso una scampagnata fuori città, scegliendo tra alcune delle località limitrofe alla propria, del resto l’Italia è piccola e ricca di posti bellissimi per viaggiare; e chi si è concesso un vero e proprio tour in Italia o in Europa, facendo vacanze on the road, dove al viaggiare in moto si affiancano tutta una serie di opportunità come visitare posti turistici, conoscere persone, mangiare e bere in posti diversi, e così via.

A coloro che devono ancora prepararsi per fare una vacanza in moto di seguito segnaliamo alcuni consigli sui posti da visitare e su cosa non dimenticare da fare e da portare con sé per il viaggio. Partiamo da questi ultimi accorgimenti: importante il classico “salto dal meccanico” per controllo gomme, catena e livello dell’olio nel motore.

Portate con voi un abbigliamento sportivo da viaggio, qualora dovesse piovere, e un kit di riparazione pronto soccorso per le vostre moto, kit che di solito contengono doppie chiavi, bombolette gonfia e ripara, nastro adesivo per il telaio, lampadine di ricambio per i fanali. Se disponete di uno smartphone stile iPhone, date un’occhiata alle applicazioni che vi calcolano e suggeriscono l’itinerario migliore per la vostra moto. Molte applicazioni (ve ne cito una gratuita: Greatest Roads, gratis sull’App Store), vi permettono di avere mappe digitali “intelligenti”, personalizzate quindi in base alle esigenze del motociclista. Per quanto riguarda gli itinerari moto da suggerirvi, beh, che dire: d’estate sono molto gettonate le strade di montagna, perché più frequentabili rispetto all’inverno. Tutti i passi e le località più famose delle Alpi meriterebbero di essere percorse in moto almeno una volta nella vita! Bellissimi panorami naturalmente li troviamo anche nelle località di mare: in Sicilia o in Sardegna, ad esempio, ma anche nel Salento e nella riviera romagnola i motociclisti hanno modo di godersi il loro viaggio. E voi quali località avete da suggerire?