Superbike 2012, Gara1 GP Assen: vince Guintoli, 3° Checa, 4° Biaggi



Il GP di Assen ha regalato grandi emozioni in pista per i piloti e non solo. Il vincitore di Gara 1 caratterizzata da un diluvio infernale è stato Silvain Guintoli. Il pilota del team Effenbert Liberty Racing ha infatti conquistato la sua prima vittoria stagionale di questo 2012. A sorpresa Guintoli si è classificato primo tenendo a bada un grandissimo Davide Giugliano, arrivato secondo.

Terzo posto per Carlos Checa, seguito immediatamente da Max Biaggi, quarto. Un Biaggi che ha limitato i danni, visto che le premesse raccontavano di un Max partito addirittura dalla quinta fila. Il romano ha recuperato alla grande riuscendo ad insidiare anche il podio di Checa.

Quinto Eugene Laverty davanti a Michel Fabrizio e Jakub Smrz. Ottavo Niccolò Canepa che ha tenuto a bada Marco Melandri, ancora in scia negativa. Decima posizione per Leandro Mercado che ha preceduto Maxime Berger e Hiroshi Aoyama. Tredicesimo David Salom, mentre Lorenzo Zanetti ha chiuso al quattordicesimo posto.

Mark Aitchison ha invece concluso con il quindicesimo posto. Si sono invece ritirati dalla gara: Ayrton Badovini, Chaz Davies, Leon Haslam, John Hopkins, Leoan Camier, Jonathan Rea e Tom Sykes che ha rotto il motore della sua Kawasaki.

Staremo a vedere quale sarà il verdetto di Gara 2, che ora come ora diventa fondamentale vista la rottura del motore da parte di Sykes e visto che per Checa e Biaggi l’occasione è ghiotta più che mai per poter allungare in classifica e prendere  quella che potrebbe essere la prima fuga verso il titolo del mondo in palio.