Speed Edge per BMW F800 GS



Il bel profilo dello scarico MIVV top di gamma dimostra di andare d’accordo con moto di ogni tipologia. E la tecnologia al suo interno non è da meno visto l’incremento prestazionale che ritroviamo su ogni applicazione di Speed Edge. In effetti questo scarico  sta dimostrando una versatilità fuori dal comune. Merito della bontà del progetto, e della sua lunga gestazione fatta di ricerca in azienda, sui materiale e sulle dimensioni, sfociata poi nei test in pista e su strada cercando il massimo incremento delle prestazioni senza uscire dagli stringenti limiti imposti dalle normative vigenti (lo Speed Edge è naturalmente omologato). Probabilmente nemmeno MIVV si aspettava un simile risultato.

Speed Edge è il capostipite di una nuova generazione di scarichi after-market capaci di “essere sempre all’altezza”, qualunque sia la moto ospite.

Piace sui maxi scooter (vedi l’ultima versione dello Yamaha Tmax), sulle sportive (la Kawasaki ZX10R lo monta come impianto completo) e anche sulle endurone stradali (Guzzi Stelvio, BMW R1200 GS…).

E ora è approdato in versione slip on sulla polivalente F800 GS, per le  versioni dal 2008 a oggi.

Ad essersi innamorati della “piccola” della Casa bavarese sono in molti. Per la sua agilità e capacità di difendersi bene su più terreni, per lapersonalità del bicilindrico Rotax parallelo, raffreddato a liquido, regolare ai bassi, per i bassi consumi, il peso contenuto… non c’è che dire BMW ha fatto centro.

E MIVV concorre a rendere ancora più appetibile questo modello, con un tocco d’italianità che fa la differenza. Il suo scarico di punta, lo Speed Edge, è un campione di eleganza e fa un figurone sulla F800 GS. La sua forma compatta non compromette l’utilizzo di eventuali valigie (anzi) e le maggiori prestazioni offerte, da sole, varrebbero l’acquisto.

Il banco prova parla chiaro: lo scarico di MIVV, in versione omologata, permette di ottenere il maggior incremento di potenza e coppia. Parliamo di + 3,5 CV a 8.900 giri e + 3,1 Nm di coppia a 4.700 giri. Anche il peso, quasi dimezzato rispetto al terminale di serie, è un parametro che merita attenzione.

I  DATI AL BANCO (riferiti alla ruota)

 Scarico Potenza(cv) Giri x 1000 Coppia(Nm) Giri x 1000 Peso (kg)
STOCK 78,8 8,1 77,4 5,8 4,9
Speed Edge omologato 80,2 8,2 77,9 5,7 2,7
Incremento MAX 3,5 8,9 3,1 4,7

IL PREZZO AL PUBBLICO: Lo Speed Edge per la BMW F800 GS costa 593 Euro. SPEED EDGE Veloce e omologato! Un terminale capace di sfruttare una volumetria importante, in grado di accogliere anche un catalizzatore, rimanendo sui binari dell’aftermarket creativo senza incorrere nel classico effetto “tubone”. A rendere davvero speciale questo nuovo scarico “top di gamma” è quindi la sua capacità di mettere d’accordo rispetto delle regole e velocità.

Speed Edge di MIVV tiene conto sia dell’estrema potenza delle maxi-sportive più recenti che impongono l’utilizzo di collettori dai diametri elevatissimi sia dell’utilizzo cittadino o turistico del mezzo.

Speed Edge inoltre limita il suo ingombro grazie ad un design “schiacciato” sul lato interno per accostarsi al massimo al telaio della moto. A livello di materiali utilizzati MIVV ha previsto una versione rivestita in inox e, a seguire, l’alternativa in carbonio (entrambe con interno in inox). Ulteriori elementi distintivi sono la coppa e la fascetta di ancoraggio in pregiato carbonio. Gli innesti sono imboccolati, le saldature interamente realizzate a TIG, le finiture di altissimo livello.