Sicurezza moto: Airbag elettronico AlpineStars





Alpinestars, uno dei leader sul mercato per l’’abbigliamento tecnico e accessori moto, tiene in laboratorio una calda sorpresa che potrebbe rivoluzionare la sicurezza stradale alla guida delle motociclette.
L’Electronic Airbag è il nome dell’airbag elettronico che sta per uscire dai laboratori dopo quasi 10 anni di ricerca e sviluppo.

Si tratta di un sistema di protezione alimentato a batteria che si gonfia con una miscela di gas a base di azoto, fornendo due sacche di protezione per le spalle e le clavicole, che si gonfiano in meno di 5 centesimi di secondo, praticamente sempre prima che il motociclista vada ad impattare sull’asfalto o sull’automobile toccata.
Gli airbag si gonfiano fino a due volte, senza dover resettare nulla, per far sì che si possa rimontare in sella anche in seguito ad una prima caduta dalle conseguenze moderate.
Il software del quale dispone l’Airbag elettronico è quello dell’AST – Advanced Safety Technology di AlpineStars, che acquisisce via wireless i dati utili in tempo reale. Il progetto è in continuo sviluppo e durante i test è stato applicato ai piloti della MotoGP, John Hopkins, mika Kallio e Casey Stoner su tutti, che hanno utilizzato ler performance del’airbag elettronico negli ultimi 7 anni di prove in laboratorio.