Novità moto 2011: Ducati, Aprilia, Honda, Husqvarna e molte altre



I due più importanti saloni dedicati alle moto, Intermot di Colonia a ottobre e EICMA Milano a novembre, non ci hanno risparmiato sorprese e novità per il 2011.

Aprilia ha proposto due novità: la Dorsoduro 1200 e la Tuono V4 R. La prima aumenta la cubatura, da 750 cc, sfidando così la Ducati Hypermotard, mentre la seconda è la versione scarenata dalla RSV4.

Benelli compie 100 anni nel 2011 e festeggia con le TNT 899 e TNT 1130 Century Racer, TNT R160 rosso, con telaio verniciato grigio titanio opaco e bianco con telaio verniciato rosso. Si aggiorna anche la TRE 1130 Kcon una nuova forcella Marzocchi.

BMW è sempre più leader di mercato nella fascia alta: le K1600GT e K1600GTL sono le due vere ammiraglie, non hanno rivali sul mercato.Ha inoltre rinnovato la G650GS rispondendo così anche ai concorrenti che si sono aggiunti.

Ducati ha stupito come suo solito, sotto il segno del design e della tecnologia. La Diavel ha fatto molto scalpore nel periodo di presentazione ma alla fine ha convinto tutti. La 1198SP è una superbike pronto-pista con tanto di DQS, la frizione automatica che consente di accorciare i tempi della cambiata. La 848EVO e il Monster 1100EVOsono futuristiche, molto amate dai ducatisti.

Harley Davidson ha presentato 4 nuovi modelli CVO in serie limitata Sportster SuperLow XL883L, con pneumatici, cerchi e sospensioni sviluppati per una perfetta manualità e piacere di guida.

Honda risponde con la Crossrunner, moto che fonde le caratteristica di una naked e di una enduro. Si rifà il look anche per la CBR600R: motore più docile e meno esasperato. La CBR250 è pensata per chi ama le sportive ma deve anche rispettare il codice della strada. Solo novità grafiche invece  per le crosser CRF250X e CRF450X.

Husqwarna ha presentato novità come la CR125, la TC250 e la WR125 con nuova ciclistica per ridurre il peso ed aumentare il divertimento. La gamma Husqvarna 2011 presenta anche i nuovi mini CR50 e SM50.

Kawasaki deve risolvere i problemi alla superbike Ninja ZX-10R ma ha presentato la turistica Z1000SX, la naked Z750R, la cruiser  VN17000 Voyager Custom e la classicW800.

KTM ha materializzato la Duke 125, per i neopatentati. Mentre alla SMT990 ha donato l’ABS e nuove carene colorate. Rinnovata anche la superbike RC8.

La Kymco ha lanciato il nuovo G-Dink 300i.

Moto Guzzi ha rinnovato la Stelvio e la Norge, presentatando la versione definitiva della cafe racer V7, con ottime impressioni dalla critica.

In casa MV Agusta si allarga il bacino di utenza e allora ecco la F3, sportiva di media cilindrata, e la Brutale 920.

Norton grazie a un nostalgico imprenditore lancia la Commando 961 che arriverà in Italia in primavera in tre versioni: Sport, SE e Cafe Racer.

Piaggio risponde portando sulle strade con il primo scooter ibrido plug-in, l’MP3 Hybrid e rinnovando la gamma con la versione Yourban e Sport.

Suzuki si propone con la supersport con due GSX-R di media cilindrata, 600 e 750 cc per la precisione, mentre nel segmento naked ha rinnovato la GSR portandola da 600 cc a 750 per essere competitiva con le rivali del mercato.

Infine Hinckley:  lancia le due Triumph Tiger 800 e 800XC sono la risposta a un mercato che si muove sempre di più in moto. Cambiamenti sostanziali nella Speed Triplecon nuovi occhi, risponde alle rivali con la Daytona 675R e si rivolge al mercato americano con novità sulle cruiserAmerica, Thunderbird Storm e Rockett. Per chi ama viaggiare comodo c’è la Sprint GT.

Beh sicuramente tanta carne al fuoco!