Norton 2011: Pierre Terblanche e Dan Van Epps insieme





Norton rinasce e si affaccia al 2011 con un nuovo modello della Commando disponibile in 3 versioni e sostanziali novità, tra queste in primis quelle umane, ossia i nomi dell’americano Dan Van Epps e del sudafricano Pierre Terblanche, entrambi nomi noti del motociclismo, entrambi con una storia personale legata precedentemente al marchio Ducati.

Dan Van Epps era infatti l’amministratore delegato di Ducati Nord America prima di essere trasferito a Bologna per guidare le vendite e il processo di produzione e marketing del gruppo Ducati oltreoceano, Pierre Terblanche invece è stato il capo designer dei progetti Supersport, 999, vecchia Multistrada e Hypermotard.

Entrambi sono giunti ora a far parte della famiglia Norton, Dan Van Epps in qualità di capo delle operazioni del gruppo Norton negli Stati Uniti d’America e Pierre Terblanche invece in qualità di designer capo di Norton Motorcycle S.p.A.

Le nuove motociclette del gruppo Norton sono per ora caratterizzate da un motore bicilindrico in linea raffreddato ad aria e da una sopraffina ciclistica integralmente Ohlins, gli impianti frenanti sono forniti dall’italiana Brembo con combinazione di pinze assiali e radiali, stesso dicasi anche per le pompe idrauliche di freno e frizione. I cerchi a seconda degli allestimenti, se naked o Cafè Racer, sono sia a razze che a raggi, il prezzo della nuova Norton Commando è di 14.900 euro.