MV Agusta F4 RR Corsacorta: diffusi i primi dati tecnici





Negli scorsi giorni vi abbiamo mostrato un primo video che mostrava alcuni dettagli della nuova creatura made in Schiranna, ovvero la MV Agusta F4 RR Corsacorta, una moto impressionante nei dati, dal momento che dichiara una potenza massima di ben 201 CV!

Ebbene di recente MV ha diffuso anche i primi dati tecnici ufficiali sulla sua nuova potentissima Superbike, rivista in ogni minimo particolare, ma mantenendo il design emozionale di sempre. Le innovazioni riguardano motore e ciclistica, oltre a varie altre migliorie che permettono alla F4 RR di presentarsi come la MV più prestazionale di sempre.

Il motore è diventato, come dice il suo nome, a corsa corta, quindi ora caratterizzato da un alesaggio ancora più estremo, valorizzando le doti del superquadro di Schiranna, quest’ultimo dotato ora anche di una testata innovativa e di valvole realizzate in titanio e dal diametro maggiorato, mentre i pistoni sono stati ulteriormente alleggeriti, grazie all’utilizzo di una lega aeronautica ed anche lo scarico è tutto nuovo.

Nuovo anche il cambio, ora ravvicinato, come nuovi sono anche i cornetti di aspirazione a lunghezza variabile, mentre al retrotreno troviamo un monoammortizzatore Ohlins TTX 36 pluriregolabile, come anche la forcella anteriore da 43 mm, anch’essa pluriregolabile e firmata Ohlins, come anche l’ammortizzatore di sterzo.

Nuovi anche i cerchi, ora a cinque razze ad Y e realizzati in alluminio forgiato. Il motore invece vede il pistone crescere di dimensione fino a 79 mm, si riduce invece la corsa, che diviene di 50.9 mm, al fine di incrementare il regime di rotazione, che ora tocca quota 13.700 giri/minuto, sebbene la velocità lineare del pistone sia diminuita, a tutto vantaggio dell’affidabilità.

Il diametro delle valvole invece è ora divenuto di 31.8 mm (l’aspirazione) e 26 mm (lo scarico), maggiorato anche il diametro dei collettori di scarico di tipo 4-2-1-4. Nuovi anche cambio estraibile e frizione antisaltellamento, mentre l’elettronica vanta nuove mappature

La nuova F4 RR sarà disponibile dalla fine del mese corrente presso i rivenditori autorizzati MV Agusta, ad un prezzo al pubblico di 22.900 Euro.