Motomondiale LeMans 2012: MotoGP, Moto2, Moto3 prove libere, qualifiche, gara



Questo weekend sul circuito di Le Mans in Francia si corre la quarta tappa del motomondiale 2012: domani sabato 19 maggio 2012 alle ore 13:55 con diretta tv su Italia 1, ci saranno le qualifiche classe MotoGP; domenica, sempre con diretta su Italia 1, alle ore 14:00 correrà la gara.

Le prove libere di oggi

Oggi venerdì 18 maggio in pista ci sono le prove libere del MotoGP 2012 a Le Mans: protagonista è Casey Stoner, l’australiano a cavallo della sua Honda ha lasciato tutti dietro facendo fermare il cronometro su 1’34”321; dietro di lui Dani Pedrosa, Andrea Dovizioso e Ben Spies. Stoner è andato velocissimo, l’oltre mezzo secondo rifilato agli inseguitori durante le prime sessioni di libere è indice di un’ottima forma fisica e mentale del motociclista australiano. Vedremo se le prove di domani mattina, in programma alle ore 10:10, confermeranno il suo stato di grazia.

L’ultima di Stoner

Proprio lui, il protagonista del weekend a Le Masn, ha dichiarato in settimana che a fine stagione abbandonerà la MotoGP. Lo ha fatto attraverso Twitter, postando “Non amo più questa MotoGP”. Qui ulteriori approfondimenti sulle sue dichiarazioni. A Stoner ha fatto eco Valentino Rossi il quale, oltre ad essersi detto dispiaciuto per il fatto che il pilota australiano correrà quest’anno la sua ultima stagione, ne ha approfitto per unirsi al coro degli addii, annunciando il 2014 come suo anno di ritiro.

Protagonisti della Moto2 e Moto3

Ottime prove libere per Thomas Luthi e Simone Corsi in Moto2; lo svizzero ha fatto segnare il miglior tempo con 1’38”303. In Moto3 è andato veloccisimo lo spagnolo Maverick Vinales con 1’45”875. Qui ulteriori approfondimenti.