MotoGP, Mugello 2012: nelle qualifiche s’impone Pedrosa



Si sono svolte oggi, 14 luglio 2012, le gare di qualifica per l’ottava tappa del MotoGP 2012. Sullo storico circuito del Mugello, dopo il dominio assoluto di Jorge Lorenzo (Yamaha) nelle prove libere, a brillare oggi è stato Dani Pedrosa, che in sella alla sua Honda ottiene la pole position più che meritatamente. Lo spagnolo è riuscito a superare il connazionale Lorenzo (II posto) e a migliorare il suo tempo nell’ultimo giro, raggiungendo la prima posizione in 1’47″284.

Dunque bravissimo Pedrosa, sfortunato invece il favoritissimo Jorge Lorenzo. Infatti il campione di Maiorca è stato costretto a rinunciare al suo ultimo tentativo a causa di un guasto elettrico alla moto. Nonostante l’inconveniente Lorenzo è stato comunque abile a girare sotto a 1’48″, non facendosi così limitare dalla gomma dura.

Ennesima delusione in questo MotoGP 2012 per Valentino Rossi: il campione Ducati ha infatti chiuso al decimo posto, con quasi nove decimi di differenza rispetto al quarto classificato di queste qualifiche, Nicky Hayden. Secondo “The doctor” però la sua prova è stata limitata dal collega Hector Barbera, reo di averlo ostacolato durante la corsa. Eppure Barbera oggi al Mugello è stata la rivelazione della giornata. Infatti lo spagnolo è riuscito a raggiungere la terza posizione. E’ la prima volta da quando corre nel MotoGP che Barbera riesce a portarsi in prima fila senza andare a prendere dalle scie. Chissà che non si riveli protagonista a sorpresa nella gara di domani.

Buona anche la performance dell’altro italiano sceso oggi in pista, Andrea Dovizioso, che ha raggiunto un ottimo settimo posto. Solo quinto posto infine per Casey Stoner (Honda), fin dall’inizio in evidente difficoltà sul circuito toscano. Prossimo appuntamento col MotoGP domani, con la gara che comincerà alle 14 (diretta su Italia 1). In mattinata, a partire dalle 9,30 sempre sulle reti mediaset sarà possibile seguire il Warm Up.