MotoGP: dal 2014 Yamaha fornirà in leasing i motori della M1

Yamaha_Motor_logo.svg

Yamaha ha scelto il weekend dedicato al GP del Qatar per ufficializzare un accordo con Dorna, organizzazione mondiale del MotoGP, riguardo la fornitura di motori della YZR-M1. In pratica Yamaha Motor Company sarà rifornitore ufficiale delle altre squadre partecipanti al prossimo MotoGP 2014. L’accordo raggiunto col massimo organo del Motomondiale avrà durata triennale ed i propulsori verranno assegnati sulla base di un contratto di locazione della durata di un anno.

L’obiettivo principale di questo “prestigioso” accordo tra Yamaha Motor Company e Dorna Sports SL, a cui sicuramente ha partecipato anche la FIM, è quello di rendere ancora più spettacolari i prossimi MotoGP, già di loro entusiasmanti ed appassionanti. In sostanza il leasing dei motori della M1 porterà all’aumento della competitività dei motori disponibili per tutti i team iscritti al Motomondiale della classe regina. Dunque ciascuna squadra potrà sviluppare le nuove moto adattandole al motore Yamaha, oppure collaborare con un qualunque produttore indipendente di telai e costruire una moto completa.

In realtà per adesso non sono ancora ben noti i dettagli su questa operazione, ma sicuramente presto sarà possibile delineare la situazione di modo che anche gli eventuali acquirenti possano regolarsi su come agire. Quel che è certo, ed ufficiale, è che le squadre che parteciperanno al Motomondiale 2014 e che sono interessante ad aderire al progetto di Yamaha e Dorna, dovranno contattare direttamente Dorna oppure la stessa Yamaha Motor Racing. Inoltre proprio la Casa giapponese ha fatto sapere che fornirà un massimo di quattro motori ad altre scuderie, oltre ovviamente i due del team ufficiale e i due del team satellite Yamaha Tech3. Certo, le prestazioni dei motori “clienti” saranno leggermente inferiori rispetto a quelle di Rossi e Lorenzo, e ciò per una  logica legata al risparmio economico. Attendiamo di sapere tutti i dettagli della faccenda, intanto che ne pensate di questo accordo tra Dorna e Yamaha?

 

Yamaha_Motor_logo.svg