MotoGP 2011, prove libere 3 Laguna Seca: primo Stoner, paura per Lorenzo



Le ultime prove libere del GP di Laguna Seca, prima delle Qualifiche hanno regalato grandi emozioni agli addetti ai lavori, ai piloti e al pubblico presente sugli spalti. Grande paura per quanto accaduto a Jorge Lorenzo, che all’ingresso della curva 5 è caduto sull’asfalto venendo colpito dalla sua stessa moto.  Grande spavento e dolore al fianco per lui che tuttavia non gli precluderà di girare le qualifiche.
Il tempo migliore lo ha messo a segno Casey Stoner, fermando il cronometro ad 1:21.806. Il canguro della Honda ha alternato tutto il weekend il primo posto provvisorio in griglia proprio con lo spagnolo. Secondo ancora una volta è stato Dani Pedrosa, che ha confermato la stessa identica posizione delle altre 2 sessioni di libere. Terzo posto per Lorenzo, che dimenticandosi di riattivare il controllo di trazione dopo la partenza ha rimediato una botta incredibile venendo sbalzato dalla moto e schiantandosi di faccia sull’asfalto. Lo spagnolo però non ha riportato grandi danni e sarà in pista per le qualifiche. Quarto posto per Simoncelli, in ripresa, mentre è quinto Ben Spies. Dovizioso fa segnare il sesto tempo e precede Hayden, settimo a 6 decimi da Stoner.
Valentino Rossi è ottavo staccato di 8 decimi, mentre Bautista si piazza nono precedendo Barbera. Undicesimo tempo per Colin Edwards sempre davanti a De Puniet e Crutchlow, come nelle sessioni precedenti. Quattordicesimo tempo per Aoyama, che precede Abraham e Capirossi, mentre Elias è penultimo, Bostrom chiude la griglia virtuale momentanea. Non resta quindi che attendere le qualifiche per capire quanto l’incidente di Lorenzo possa pesare sul rendimento in pista del pilota Yamaha.