MotoGP 2011, prove libere 1 Brno: Pedrosa il più veloce



Dani Pedrosa l’aveva annunciato qualche giorno fa che avrebbe fatto di tutto per essere il terzo incomodo nella lotta al titolo che vede Lorenzo e Stoner indiscussi protagonisti. Il pilota spagnolo ha mantenuto la parola data e nelle prime prove libere che aprono il week end della Repubblica Ceca dove domenica si svolgerà il GP di Brno, ha conquistato la pole virtuale. Dani infatti si è imposto con il giro veloce di 1:56.328, precedendo in griglia proprio il compagno di squadra Casey Stoner.

Alle spalle del duo Honda ufficiale, si piazza l’altra Honda del team Gresini affidata a Marco Simoncelli, in  ritardo di poco più di 1 secondo. Lorenzo è solo quarto con più di 1 secondo e 2 decimi davanti ad Andrea Dovizioso, quinto, che invece sfiora il secondo e mezzo di ritardo. Ben Spies, a bordo dell’altra Yamaha, fa segnare il sesto miglior tempo e precede il pilota Suzuki John Hopkins, wild card per Brno. Ottavo tempo per l’altro pilota Suzuki, Bautista, mentre Crutchlow è nono davanti al compagno di squadra Edwards, decimo.

Valentino Rossi è soltanto undicesimo con quasi 2 secondi e mezzo di ritardo dalla vetta della classifica provvisoria, segno che il lavoro in vista della gara domenicale è tantissimo in casa Ducati. Dodicesimo è Randy de Puniet davanti a Barbera e Nicky Hayden, solo quattordicesimo. Aoyama è quindicesimo, a conferma che il momento per il pilota nipponico è davvero nero, soprattutto dopo le dichiarazioni di risentimento dei giorni scorsi di Fausto Gresini. Sedicesimo Abraham con Capirossi ed Elias a chiudere la griglia provvisoria.