Moto1 2012, libere 1 GP Losail: comanda Stoner, Rossi solo decimo

logo motogp

Il Motomondiale 2012 è iniziato! Certo, non sarà una novità per gli appassionati che già in notturna avranno seguito le prime libere della stagione. Libere che hanno regalato diversi spunti per la prima gara di Losail e che hanno mostrato da subito una netta distinzione tra le scuderie ufficiali e le CRT.

Il leader delle prime libere del GP del Qatar è stato il solito Casey Stoner. L’australiano ha infatti ottenuto il miglior tempo ai danni del nemico numero uno, Jorge Lorenzo, che ha dovuto accontentarsi soltanto della seconda posizione in griglia. Alle spalle dei due litiganti si è piazzato a sorpresa Nicky Hayden, apparso in ottima forma fisica.

Quarto posto per Ben Spies, seguito da Dani Pedrosa e da Cal Crutchlow. Settimo ha concluso invece Alvaro Bautista che ha preceduto Andrea Dovizioso, ottavo. Nono tempo per Hector Barberà, mentre Valentino Rossi non è andato oltre la decima posizione. Undicesimo ha chiuso Karel Abraham.

Stefan Bradl si è piazzato dodicesimo davanti a Randy De Puniet e Colin Edwards. Quindicesimo posto per Michele Pirro che ha preceduto Aleix Espargaro e Ivan Silva. Solo diciottesimo Mattia Pasini seguito da Yonny Hernandez e Danilo Petrucci che non è andato oltre il penultimo posto.

A chiudere la prima griglia provvisoria della stagione è stato James Ellison. Di sicuro si tratta di dati che rappresentano la base dalla quale partire per le varie scuderie in questa prima gara ufficiale della stagione. Staremo a vedere già nelle seconde libere in notturna quali saranno le variazioni in griglia.