La nuova Erik Buell Racing 1190 RS alza il sipario



La nuova Erik Buell Racing 1190 RS finalmente alza il sipario e si svela al grande pubblico, dopo le anticipazioni dei mesi scorsi e dopo tanto chiacchierare attorno alle caratteristiche. Il nuovo modello Buell mira a diventare la moto più potente mai costruita prima d’ora in America. Per questo la nuova Buell monterà un motore da 176 CV.

Il nuovo gioiellino peserà appena 176 kg a secco, non male per un modello che eccede nella potenza, facendo di quest’ultima l’arma principale con la quale conquistare il mercato. I componenti sono tutti di qualità eccezionali, come la forcella da 43 mm anteriore e mono posteriore, che è firmata Ohnlins oppure la livrea in fibra di carbonio o ancora l’impianto freni EBR, che vede ancora una volta la presenza del tradizionale disco perimetrale all’anteriore e di  una pinza a 8 pistoncini.

Il rapporto peso – potenza è di 1:1, 176 kg per 176 CV, un bicilindrico a V molto particolare, con un alesaggio maggiorato di 3 mm. In  totale saranno quindi 1191 cc con una potenza sprigionata di 9.750 g/min e con una coppia che sprigiona 97 Nm già a 9.400 g/min. Senza dubbio  una dominatrice della strada la nuova Erik Buell Racing 1190 RS, che verrà prodotta in edizione limitata, infatti, saranno appena 100 esemplari.

Proprio in virtù di quest’ultima importante notizia, sono già partiti gli ordini, al prezzo di 39.999 dollari, in euro 26.650. Prezzo rapportato non solo alle straordinarie caratteristiche della moto, ma soprattutto al fatto che per uno dei fortunati che riuscirà a possederne una, potrà vantarsi del fatto che in giro per il mondo ce ne saranno soltanto altre 99.