La Dakar 2013 stabilisce percorso e date





E’ terminata appena qualche mese or sono, eppure la Dakar è di nuovo di moda. No, non stiamo impazzendo. La corsa più pazza, più pericolosa e più accattivante al mondo ha già pronta la data per il prossimo 2013. E’ infatti notizia di qualche giorno fa che la Dakar 2013 verrà ospitata nuovamente in Sud America a causa dei conflitti presenti in Senegal.

La Dakar infatti era in origine ospitata tra l’Europa e l’Africa, poi nel 2009 le continue battaglie in Senegal hanno fatto si che la mitica corsa si spostasse in Sud America. L’incolumità dei piloti era la ragione principale dello spostamento della corsa, anche se chi partecipa alla Dakar è sempre in pericolo.

Lo scorso anno sono stati tanti i piloti deceduti ed altrettanti sono stati i piloti che hanno subìto un incidente e che ancora oggi ne portano le conseguenze. Si tratta di un  punto su cui la Dakar combatte ormai da anni. Gli organizzatori fanno il possibile per rendere sicura la gara, ma purtroppo gli incidenti sono sempre all’ordine del giorno.

Quella del 2013 sarà l’edizione numero 35 e si svolgerà dal 5 al 20 gennaio 2013. Per i piloti ci sarà a disposizione un un giorno di riposo previsto nella città di San Miguel de Tucuman, in Argentina. Nella edizione che verrà i centauri correranno nel deserto sin dai primi giorni.

Sicuramente intrigante il deserto del Perù, che non renderà facile la vita ai piloti impegnati nella Dakar. Le iscrizioni si apriranno il prossimo 15 maggio per le moto, per i quad, per le auto e per i camion.