Il casco GT Veloce di AGV raggiunge le 5 stelle SHARP

casc

Il 14 febbraio scorso, il team SHARP (Safety Helmet and Assessment Rating Programme) dopo aver effettuato 32 test sul casco GT Veloce di AGV, ha deciso di assegnargli il massimo punteggio in fatto di sicurezza: 5 stelle.

SHARP è un programma, iniziato nel 2007 dal Dipartimento dei Trasporti inglese, che ha come obiettivo quello di fornire a tutti i motociclisti una valutazione indipendente sulla sicurezza di molti dei caschi oggi in commercio nel mercato di riferimento. Il Dipartimento ha infatti dimostrato, tramite una ricerca, che si potrebbero salvare 50 vite ogni anno se tutti i motociclisti indossassero solo caschi con punteggi elevati della classifica SHARP.

Il GT Veloce di AGV diventa così, a pieno titolo, uno dei caschi più sicuri presenti sul mercato mondiale.

Questo importante riconoscimento viene raggiunto grazie anche al rivoluzionario sistema di progettazione AGV di cui il GT Veloce fa parte, ovvero la linea “EXTREME STANDARD HELMETS”. La costruzione di questi caschi si basa sul concetto di “Human Engineering” e applica un inedito processo di progettazione che parte dai componenti a diretto contatto con la testa per raggiungere via via la calotta esterna. Di conseguenza le forme delle strutture nascono modellate sulle superfici di contatto, ottenendo così maggior sicurezza con dimensioni più ridotte. Gli AGV EXTREME STANDARS HELMETS – tra cui il GT veloce – attraverso l’utilizzo dell’analisi FEM (Finite Elements Analysis), stabiliscono nuovi standard dal punto di vista della sicurezza, del comfort e dell’ergonomia.

Il GT veloce è predisposto per un utilizzo GT e Sport Touring; è stato studiato al fine di ottenere un casco di ridotte dimensioni, confortevole e poco rumoroso, dotato di un sistema di ventilazione molto efficiente, di un ampio campo visivo e di un sistema intercom dedicato.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Calotta esterna in 4 taglie con stratificazione in SSL (fibra di vetro e aramidica)

Calotta interna in EPS in 4 taglie

Ventilazione IVS (Integrate Ventilation System) con ampie canalizzazioni ricavate nella calotta e fori che consentono un flusso d’aria diretto alla testa del pilota

Sistema di ventilazione, studiato ed ottimizzato in galleria del vento, composto da 4 prese d’aria anteriori (3 frontali ed una sulla mentoniera) e 2 estrattori posteriori

Prese d’aria con meccanismo apri/chiudi. Superficie totale prese d’aria superiore del 193% rispetto al GP-Tech.

Nuovo meccanismo visiera in metallo con apertura a rototraslazione. Sistema di sgancio rapido per una rimozione e sostituzione della visiera senza attrezzi in pochi secondi. Superficie del meccanismo visiera ridotto del 71% rispetto al GP-Tech.

Visiera RACE, antigraffio ad ampio campo visivo, predisposta per PINLOCK e pellicole tear-off con protezione al 100% dei raggi UV.

Visiera omologata in classe ottica 1, priva di distorsioni visive e con spessore fino a 3,3 mm

Interni completamente removibili e lavabili.

Cuffia in Lycra® traspirante con struttura tridimensionale concava, preformata in un pezzo unico secondo le caratteristiche morfologiche della testa, senza cuciture nelle zone sensibili, con spugne a densità differenziata.

Sistema di Ritenzione con cinturino a Doppia D

Peso: 1.325 g. (+/- 50g) nella taglia M

Taglie disponibili: XS – XXL

casc