Gas Gas, gamma moto Enduro 2014: le più importanti novità in arrivo

1-gg-ec125-racing-003-1

Gas Gas ha presentato la sua nuova gamma moto da Enduro 2014, incentrata sul divertimento e la competizione. Dunque le nuove proposte di Gas Gas si mantengono sui soliti “standard”, quelli tipici del costruttore spagnolo, ma al contempo cambiano molte cose sia a livello di modelli che di cilindrate, dalla 125 cc a 2 tempi alla 450 cc a 4 tempi. Vediamo di cosa si tratta.

La nuova gamma Enduro firmata Gas Gas è marcata EC Model Year 2014 ed include 6 modelli della linea “Racing 2 tempi” (EC 125 R, EC 200 R, EC 250 R, EC 250E R, EC 300 R, EC 300E R), 3 della “Racing 4 tempi”  ((EC 250F, EC 300F, EC 450F) ed infine 5 modelli della linea “Racing Standard” (EC 200, EC 250, EC 250E, EC 300, EC 300E).

Dando uno sguardo alle principali novità della Gamma Enduro Gas Gas 2014, la più importante riguarda il telaio, nuovo, meno rigido e più stabile rispetto ai modelli precedenti. Inoltre peserà anche 2 kg in meno, e saranno maggiori sia la stabilità che la “leggerezza” della moto. E’ stato inoltre ridisegnato anche il telaietto in alluminio, anch’esso più leggero ed a favore di una maggiore manovrabilità.

Un’altro cambiamento importante nelle nuove EC Racing 2014 di Gas Gas riguarda la sospensione posteriore, che ora usa un nuovo mono con regolazione precarico molla, compressione ed estensione realizzato con l’apporto di Reiger ed usufruendo in generale di tutta l’esperienza della squadra Enduro Gas Gas.  Dunque Reiger ha montato il prodotto su un piccolo dispositivo termostatico interno che compensa le variazioni di viscosità dell’olio sia quando l’ammortizzatore è caldo che freddo. Così l’efficacia è garantita a livello massimo, in ogni momento.

Per quanto concerne i motori, le novità principali riguardano i modelli a 2 tempi, ora più moderni e tecnologici. La pompa dell’acqua è stata dunque modificata ed ora è più leggera, ma con un volume maggiore per renderla più efficace. Anche il cilindro è impreziosito da una nuova testa, più leggera e con un miglior rendimento termodinamico. Inoltre, i 3 modelli EC 200,250 e 300 Racing, con avviamento elettrico, avranno anche un nuovo pacco lamellare V-Force 4 che migliora la potenza e l’erogazione.  Nuovo anche il disegno dell’albero motore, ora in grado di ridurre ottimamente le vibrazioni del motore. Nuovo il sistema di accensione, più leggero ed in grado adesso di ottimizzare anche le dimensioni del carter frizione in alluminio.

I modelli Gas Gas Enduro 2014 a 4 tempi presentano, come i 2 tempi, dei motori rivisti e migliorati nelle performance. Adesso i tecnici hanno reso l’erogazione più docile e l’utilizzo del mezzo ancora più facile. Aggiornata anche la componentistica, che adesso contempla un nuovo scarico completo montato FMF per la EC450F.

Infine, per quanto concerne il design, tutti i modelli Gas Gas 2014 da Enduro possono contare su un nuovo manubrio, su una nuova strumentazione e su pedane regolabili. Nuovi anche il pedale del freno e la cover motore, mentre la corona ha una nuova finitura in titanio. Infine, i cerchi Excel sono satinati e neri, mentre non poteva mancare la nuova veste grafica targata 2014.

 

1-gg-ec125-racing-003-1