EWC 2013, mercato piloti: i possibili trasferimenti e gli svincolati

800px-Enduro_hard_race

Siamo ormai agli sgocciali dell’ Enduro World Championship 2012: difatti il 20 e 21 ottobre 2012 ci sarà l’ultimo Gran Prix di questo EWC 2012 (il GP AMV France). Dunque è già tempo di pensare al prossimo EWC, che nel 2013 potrebbe vedere molti rider cambiare team, mentre qualcuno sarà svincolato e dunque alla ricerca di contratto. Infine, qualcun altro sceglierà (o ha già scelto di restare con lo stesso team di questo 2012.

Guardando la situazione del mercato piloti per l’EWC 2013 nello specifico, di confermati sappiamo che ci sono per certo Mathias Bellino (Campione Enduro junior 2012) e Oriol Mena, che continueranno dunque la loro avventura nel team Husaberg anche nel 2013. Poi Cristobal Guerrero ha da poco rinnovato il contratto con KTM, mentre Aigar Leok proseguirà con la TM.

Dando uno sguardo invece alle possibili trattative da avviare per il prossimo EWC 2013, la situazione è ancora poco chiara ed i rumors che girano sono numerosi. Ad esempio il team KTM conterà certamente ancora sulle prestazioni di Guerrero (come già detto prima) e dei due campioni 2012 Antonie Meo (classe E1) e Christophe Nambotin (classe E3), che hanno un altro anno di contratto con la casa di Mattighofen e dunque lo rispetteranno. Tuttavia nel team di Fabio Farioli ci sono ancora due o tre posti liberi e si parla di un ritorno di Ivan Cervantes, che però non preclude i possibili ritorni di altri piloti come David Knight e Johnny Aubert. Come nuovo nome invece intorno a KTM gira quello dello statunitense Kurt Caselli.

Passando al team Husaberg, dovrebbero essere confermati sia Renet che Ljungrenn, mentre come nuovo pilota si parla di Eero Remes, accostato alla nuova FE 250. Ma è tutto da definire, così come resta incerto il mercato piloti del team TM, che cerca un terzo pilota accanto a Leok e Hellsten. I nomi che circolano sono quelli di Correia, Oldrati e Bourgeois. Anche la Gas Gas è in cerca di piloti dato che l’unica pilota sotto contratto è Laia Sanz. Si parla dunque di Goncalves e Guillaume.

Diamo infine un’occhiata ai volti “noti” rimasti senza contratto e dunque sul mercato. Tra tutti spiccano Knight e Aubert della KTM, mentre pare la stessa sorte di svincolato toccherà anche a Simone Albergoni del team Honda, che non pare voler rinnovare col pilota italiano. Ovviamente di rilievo anche il nome di Cervantes, che però dopo Gas Gas non faticherà a trovare un team. Si attendono sviluppi.