Ducati, gamma moto 2014: nuova 1199 Superleggera presente ad EICMA 2013

ducati-1199-superleggera-2014-02-620x350

Ducati ha provato a tenere un alone di mistero sul modello di moto più interessante e raffinato del prossimo EICMA 2013 di Milano, la 1199 Superleggera. Ci ha provato, dicevo, senza riuscirci: da poche ore la Casa di Borgo Panigale ha diramato un comunicato stampa per “svelare” le caratteristiche del suo ultimo gioiellino, quella 1199 Superleggera che si candida ad essere, a tutti gli effetti, la più bella moto del prossimo Salone Motociclistico di Milano.

Ducati questa anticipazione non l’ha potuta proprio evitare: troppa attesa e, soprattutto, più di una foto che girava già da molti giorni sul web. Dunque la storica Casa emiliana s’è dovuta adattare, definendo la nuova 1199 Superleggera 2014 come dotata di un’ “Authentic Italian Performance”. Ci tengo subito a mettere in chiaro che tutti coloro che intendono comprare una 1199 Superleggera, devono assolutamente sbrigarsi: l’ultimo gioiellino Ducati è stato prodotto in soli 500 pezzi e verrà venduto al prezzo “bomba” di 66 mila euro. Ma non basta: pare che i modelli rimasti siano solo 125, e questo perchè Ducati aveva già svelato in anteprima il nuovo modello ad una ristrettissima cerchia di clienti “top”, che sono potuti accedere ad un apposito minisito tramite una password. Dunque, la maggior parte di questi clienti “eletti” non ha resistito all’acquisto, motivo per cui i modelli prodotti sono già in fuga, assieme alle foto ufficiali!

Chiusa questa parentesi, concentriamoci sulle caratteristiche della nuova Ducati 1199 Superleggera: si tratta di un modello la cui ciclistica peserà, a secco, solo 155 kg, per una potenza di oltre 200 CV. In particolare, è stato utilizzato un telaio monoscocca in magnesio, con il montaggio di una coppia di cerchi Marchesini ed anche un raffinatissimo ed innovativo telaietto posteriore portante in fibra di carbonio, stesso materiale usato per il montaggio delle carenature.

Sempre per diminuire il peso della nuova 1199 Superleggera, i tecnici Ducati  hanno pensato ad un nuovo ammortizzatore, l’Ohlins TTX36 con molla in titanio, “coordinato” con la forcella Ohlins FL916, i cui piedini sono ricavati dal pieno. Questo notevole risparmio di peso non ha “risparmiato” neanche la batteria, sostituita con una a ioni di litio, mentre l’impianto di scarico è costituito interamente di titanio.

Capitolo freni: la 1199 Superleggera Ducati ha le note pinze Brembo M50, con dischi da 330 mm, mentre cambia la pompa al manubrio, la nuova MCS 19.21, con interasse regolabile e regolazione remota della distanza alla leva. La ciclistica viene completata da un kit catena passo 520 e da una corona in ergal.

Passiamo ora alla parte più “succulenta”, quella del motore: il propulsore Superquadro conserva la base della 1199 R, con valvole di aspirazione e bielle in titanio, cui aggiungere valvole di scarico in titanio e pistoni con 2 segmenti. Sono state modificate poi le camere di combustione, con un nuovo disegno del cielo dei pistoni in grado di assicurare un aumento del rapporto di compressione, ora a 13,2:1. L’albero del motore è inoltre più equilibrato, grazie a pastiglie in tungsteno messe sui contrappesi. E’ inoltre montabile il Race Kit, con cui la vostra Ducati 1199 Superleggera passerà da prestazioni stradali a prestazioni da pista (potenza sale di 5 CV!).

Molto avanzato il livello di elettronica nell’ultimo modello 2014 firmato Ducati: sistema di controllo di impennata Ducati Wheelie Control, sistema Engine Brake Control e Ducati Traction Control sono tutti ottimizzati dal sistema di calibrazione automatica della dimensione degli pneumatici e del rapporto di trasmissione finale. Non mancano, infine, i pulsanti di comando su manubrio, che consentono di regolare rapidamente i sistemi di cui appena detto, cui aggiungerne un altro: il sistema Ducati Data Analysis+, per registrare l’angolo di piega. Che dire, un vero gioiellino, che però sta finendo prima ancora di essere presentato ufficialmente! sbrigatevi a prenotarlo, la Ducati 1199 Superleggera sta arrivando in tutti i concessionari autorizzati!

 

ducati-1199-superleggera-2014-02-620x350