Ducati 1199 Panigale: debutterà all’EICMA, dal 2013 in Superbike





Manca oramai poco alla presentazione ufficiale dell’ultimo gioiello di casa Ducati che verrà messo in mostra a partire dal 10 novembre, e sino al 13 dello stesso mese, nelle sale del EICMA, l’esposizione internazionale del ciclo e motociclo, che si terrà a Milano. L’ultima nata delle sportive della casa bolognese si chiamerà Ducati 1199 Panigale. Il nome quindi rievocherà sia la sigla numerica che contraddistingue la storia delle superbikes che possono vantare il marchio Ducati sia dall’esplicativo nome Panigale, che rievoca ed esalta le origini della casa bolognese, dimostrando, ove ce ne fosse ancora bisogno il legame profondo che esiste tra la Ducati ed il territorio in cui l’azienda e nata e cresciuta.

La nuova 1199 Panigale ha già un’agenda sportiva densa di appuntamenti con un debutto previsto per il 2012 su pista nelle file delCampionato Fim Superstock mentre l’appuntamento con il Campionato Mondiale Superbike verrà rimandato di un anno, pertanto sarà necessario attendere il 2013 per vedere la 1199 Panigale sfrecciare nel campionato principale delle derivate di serie dove avrà modo di sfidare tutte le contendenti delle altre case.
Un arrivo in due tempi che Ducati spiega cosi in una nota : “La scelta di programmare un debutto in due tempi, prima in Superstock e poi in Superbike e’ motivata dalla maggiore complessita’ dello sviluppo della versione Superbike derivante dalla piu’ ampia liberta’ di elaborazione consentita dal regolamento. Questa scelta  consentira’ inoltre ai team Ducati, che saranno in pista il prossimo anno con la versione 2012 della 1198, di contenere i costi di gestione pur avvalendosi del costante sviluppo e supporto dei tecnici e degli ingegneri Ducati”