Dakar 2012: Despres è campione!



Si è conclusa ufficialmente la Dakar 2012. Il vincitore di quest’anno è stato Cyril Despres, che succede quindi a Marc Coma, campione uscente. La quattordicesima ed ultima tappa in programma è stata vinta dal pilota norvegese Pal Ullevalseter, che ha tagliato per primo il traguardo.

Andiamo però con ordine. La quattordicesima tappa si è aperta con i piloti che muovevano da Pisco a Lima con uno speciale di 29 km soltanto. La gara è stata molto combattuta, anche grazie a quanto accaduto nella penultima tappa. Marc Coma era distante in classifica generale da Cyril Despres oltre 11 minuti.

Il pilota spagnolo era consapevole del fatto che vincere la tappa non sarebbe bastato. Bisognava mettere almeno 12 minuti tra lui e Despres per potersi riconfermare campione. Così non è stato. Pal Ullevalseter ha concluso per primo la gara, seguito proprio da Marc Coma. Terzo al traguardo è stato Stefan Svitko.

Da segnalare l’ottimo quinto posto del nostro connazionale Alessandro Botturi. Cyril Despres aveva un vantaggio troppo grande ad una sola gara dal termine, che gli ha consentito di preservare la sua leadership in classifica generale. Il pilota francese vince così la sua quarta Dakar e la 34a edizione per essere più precisi.

Secondo in classifica generale è Marc Coma, seguito da Helder Rodrigues, terzo e da Jordi Viladoms, che ha chiuso quarto. Quinto posto per Stefan Svitko, una vera rivelazione per questa Dakar. Sesto invece ha concluso Pal Ullevalseter, che ha preceduto in classifica Farres Guell ed Alessandro Botturi, ottavo. Appuntamento all’edizione numero 35  in programma tra meno di 1 anno.