Come scegliere gli pneumatici per la moto

Gli appassionati di motociclismo possono acquistare gli pneumatici per la loro moto direttamente da casa, infatti gli basterà con un semplice clic connettersi ad uno dei diversi siti web e scegliere il tipo di pneumatici moto che preferiscono definendo solo il modello della moto e la tipologia di pneumatico che cercano.

BRIDGESTONE-BATTLAX-SCECOPIA-620x350

Infatti cataloghi molto dettagliati sono sfogliabili online, vedi ad esempio gomme-usate.com, pneumaticousato.it etc troverete immagini di ogni tipologia di pneumatico affiancata da una descrizione minuziosa riguardante i materiali per la composizione dello pneumatico, le sue qualità e ovviamente il prezzo. Ad esempio gli pneumatici da sport sono a gomma tenera, presentano poche scolpiture e sono utilizzati quindi per gare sportive su strada o eventualmente su circuito. Tali pneumatici presentano un’eccezionale aderenza su di un manto stradale asciutto, l’aderenza è minore sulla pioggia a causa della mancanza di scolpiture.

Gli pneumatici sport/ touring, invece, sono più scolpiti rispetto agli pneumatici sport e quindi sono adatti a percorrere strade che abbiano anche una temperatura più bassa; sono composti da gomme intermedie e sono sicuramente più longevi rispetto agli pneumatici sport. Sono adatti agli usi più svariati, utilizzabili anche in città o per lunghi viaggi.

A differenza di questi, gli pneumatici strada sono costituiti da gomme dure e molto scolpite, infatti offrono un’ottima aderenza alla strada, anche quella bagnata e a basse temperature. Avendo delle gomme dure sono anche molto longeve. Gli pneumatici misti sono perfettamente adatti per percorrere strade sterrate, quindi perfetti quando si desidera abbandonare l’asfalto. Tali gomme presentano sullo pneumatico posteriore delle scolpiture abbastanza larghe che permettono di suddividere lo pneumatico in tasselli per permettere una maggiore motricità sui terreni mobili. Quindi sono utilizzati per un uso misto, tra strada e sterrato, però se si utilizza la moto principalmente, se non unicamente sull’asfalto, è preferibile acquistare pneumatici da strada e non quelli misti. Infine gli pneumatici fuoristrada o cross sono formati da larghi ramponi per permettere migliori prestazioni su superfici che differiscono dalla strada, sono però da utilizzare su brevi distanze.