Castrol tra i migliori lubrificanti per scooter e moto

castrol

Quali sono i requisiti che un lubrificante deve possedere per mantenere costanti le prestazioni dei motori di ultima generazione? Lo spiega Castrol in modo chiaro ed esaustivo, presentando la sua gamma POWER 1 ad alte prestazioni per moto e scooter.

Prima di focalizzarci sul prodotto è necessario presentare le principali funzioni di un olio per motori motociclistici 4 tempi, oltre alla “naturale” riduzione dell’attrito.

La prima è la versatilità, ovvero la capacità di mantenere inalterate le proprie caratteristiche alle differenti temperature di impiego, che possono spaziare dai deserti africani alle zone dove il freddo è semi polare. Dai territori pianeggianti ai passi alpini. Dal traffico cittadino con frequenti arresti e ripartenze alle lunghe percorrenze autostradali, alle condizioni estreme dettate dalla pista e dai tracciati off-road.

La seconda è il raffreddamento.Il lubrificante contribuisce in modo importante a dissipare il calore generato dalla combustione specialmente nelle parti meccaniche in prossimità del pistone, dove si possono raggiungere temperature sino a 350°C, un vero e proprio stress termico infernale.

Prestazione del motore, protezione del cambio e compatibilità con la frizione in una motocicletta sono esigenze funzionali indispensabili. La gamma POWER 1 si differenzia grazie alla sua esclusiva tecnologia TRIZONETM, che soddisfa tutte e tre queste esigenze. Castrol POWER 1 assicura:

  • Maggiori prestazioni antiusura
  • Maggiore stabilità alle alte temperature
  • Miglior controllo sulla formazione di depositi che possono verificarsi alle alte temperature

LA GAMMA

POWER 1 Racing 4T 100% sintetico, disponibile nelle viscosità 5W-40, 10W-30, 10W-40 e 10W-50

Per chi ama guidare al limite. Per tutte le moto sportive, europee e giapponesi, ad alte prestazioni. Il prodotto deriva dalla lunga e vittoriosa esperienza di Castrol nel mondo delle competizioni. Assicura le massime prestazioni grazie alla riduzione degli attriti all’interno del motore, garantisce l’affidabilità anche nelle condizioni più esasperate di guida. Beneficia della tecnologia TRIZONETM. Prezzi al pubblico (1L): da 25,70 a 28 euro

POWER 1 4T semisintetico disponibile nelle viscosità 10W-30, 10W-40, 15W-50

Per moto da turismo, sportive e fuoristrada di ultima generazione. Ottimizza il flusso interno dell’olio.

Mantiene lubrificata la frizione assicurando una migliore trasmissione di potenza alla ruota. Migliora l’accelerazione. Adotta la tecnologia TRIZONETM.  Prezzi al pubblico (1L): da 18,80 a 20 euro.

POWER 1 SCOOTER 4T totalmente sintetico, disponibile nella viscosità 5W-40

Appositamente sviluppato per scooter di ultima generazione con trasmissione a variazione continua (CVT). Ha la capacità di scorrere rapidamente lubrificando sin dall’inizio anche la parti alte del motore, contribuendo a ridurre le perdite di potenza dovute ad attriti interni al motore. Prezzo al pubblico (1L): 22 euro.

La gamma POWER 1 si spinge anche nel segmento 2T (moto e scooter) con i prodotti RACING 2T e SCOOTER 2T. Sviluppati per motori con sistemi a iniezione e premiscelazione a partire dal 2%. Garantiscono un’ottima lubricità e un’eccellente pulizia del motore. Adatti per motori altamente performanti ed elaborati.

castrol