Campionato Motocross 2012, Gp d’Italia



Questo week-end si terrà il terzo appuntamento del Mondiale Motocross MX2012. Finalmente si corre il GP d’Italia, naturalmente a Fermo, dove si daranno battaglia i piloti delle classi MX1, MX2 e EMX125.

Per la classe MX1 ci sarà il nostro Tony Cairoli, che guida la classifica generale con 88 punti. Cairoli ha vinto la gara di esordio in Olanda, mentre nella seconda gara ad imporsi è stato Paulin. Grazie alla vittoria in Bulgaria, Paulin occupa la seconda posizione in classifica generale con 79 punti. Al terzo posto in classifica della classe MX1 troviamo il belga Desalle con 67 punti e subito dopo troviamo il suo connazionale de Dycker con 4 punti di ritardo. Oltre a Cairoli gli altri italiani che parteciperanno al GP d’Italia saranno:  Philippaerts, Guarnieri, Bonini e Bertuzzo. Inutile dire che ci si aspetta qualcosa in più da parte di Philippaerts. Il pilota ufficiale della Monster Energy Yamaha Team, solo 13esimo in classifica, ancora non riesce a trovare il giusto ritmo.

Per quanto riguarda la classe MX2, l’attuale dominatore è pilota della Red Bull KTM Factory Racing Team, Jeffrey Herlings con 94 punti, subito dietro di lui troviamo il vincitore del GP della Bulgaria, Tommy Searle con 87 punti. Il compagno di squadra di quest’ultimo, Joel Roelants, che ha collezionato 85 punti, farà di tutto per inserirsi fra i due. Un gradino più sotto troviamo un altro pilota KTM, van Horebeek che ha totalizzato 74 e sta migliorando di gara in gara. Degli italiani, il migliore è Alessandro Lupino, in sella alla sua Hsquarna, che ha conquistato 38 punti.