Aprilia moto, all’EICMA 2013 nuova RSV4 R ABS 2014

aprilia-rvs-4-201401

Aprilia presenterà al prossimo Salone EICMA 2013 di Milano (in programma dal 7 al 10 novembre prossimi) il suo ultimo gioiellino, la nuova moto RSV4 R ABS 2014. Il modello catalizzerà sicuramente l’attenzione di tantissimi visitatori e sarà disponibile sia nella versione R ABS che Factory ABS. Dunque Aprilia si conferma ancora una delle Case più importanti nella produzione di supersportive, così come dimostra lo stradominio nel Campionato SBK. La nuova RSV4 2014 promette tecnologia e potenza, vediamone le caratteristiche nel dettaglio!

Le nuove Aprilia RSV4 R ABS e Factory ABS presentano il motore 4 cilindri a V di 65°, da 1000 centimetri cubici ed in grado di erogare ben 184 cavalli di potenza.  Il propulsore, inoltre, è collocato in posizione diversa all’interno del telaio, cosi come succede nelle moto da corsa. In questo modo, grazie anche ad una diversa regolazione del pivot del forcellone, si garantisce maggior controllo nelle staccate più intense, permettendo anche di abbassare la sella da terra ad 840 mm, cosicchè il vantaggio sia evidente per tutti i piloti ed a prescindere dall’altezza.

Aprilia ha voluto curare particolarmente l’elettronica, con evoluti sistemi di controllo dinamici come l’Aprilia Wheelie Control, l’Aprilia Launch Control e soprattutto l’APRC (Aprilia Performance Ride Control). Quest ultimo è un pacchetto di sistemi di controllo che questa nuova moto eredita direttamente dalla SBK. In generale il sistema risulta molto più evoluto e raffinato, funzionale sia per chi guida su strada sia per chi si muove direttamente in pista.  E’ infatti garantito maggior controllo sui curvoni alle alte velocità e non ne esce penalizzata neanche la trazione quando si esce dalle curve lente.

Entrambe le versioni della nuova RSV4  2014 montano un ABS evoluto, che garantisce massima sicurezza su strada migliorando, al contempo, le performance in pista. L’unità è “Bosch” e si chiama ABS 9MP, pesa solo 2 kg ed è disinseribile e regolabile su tre livelli d’intervento.

Nuovo anche il parafango, caratterizzato da una nuova satinatura del gruppo ottico anteriore e dal nuovo fondello del silenziatore di scarico. Cambia anche il serbatoio della benzina, ora modellato ad hoc per facilitare la collocazione dell’ABS e per aumentare l’autonomia di marcia , con capacità che passa a 18,5 litri. Nella nuova RSV4 diversi anche i fianchi laterali, con forme che aumentano il feeling del pilota sia quando frena che quando percorre una curca.

L’impianto frenante dell’ultima generazione Aprilia 2014 ha un assetto inedito all’anteriore, con pinze monoblocco Brembo M430 ad attacco radiale e nuova pompa radiale al manubrio. Anche la pinza del freno posteriore è diversa, più evoluta e perfettamente combinata con quella del freno anteriore. Vi ricordo infine che  la Aprilia RSV4 R ABS potrà essere acquistata o nel color nero opaco oppure nella nuova colorazione rossa Formula. Il modello Factory invece è solo disponibile nella variante nera Assoluto.

 

aprilia-rvs-4-201401