Altri Sport: Champions, Chelsea – Napoli: lo sai che…?





Questa sera mercoledì 14 marzo 2012 alle ore 20:45 allo Stadio Stamford Bridge di Londra si gioca la partita di calcio Chelsea – Napoli, valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. All’andata gli azzurri vinsero per 3-1, questa sera verranno eliminati soltanto se perderanno per 2-0 o con un risultato che abbia almeno 3 gol di scarto a favore del Chelsea; in caso di 3-1 si andrà ai supplementari, mentre tutti gli altri risultati saranno a favore del Napoli.

Forza azzurri, allora, visto che i quarti di finale sarebbero un obiettivo storico per il club partenopeo, che a sua volta mancava dalla competizione da circa 20 anni. In trasferta stasera ci saranno 5.000 tifosi del Napoli, dei quali 3.000 accederanno allo stadio e altri 2.000 resteranno in città, per seguire la partita nei pub ed eventualmente festeggiare insieme ai propri beniamini al termine dell’incontro. E’ pronto il Napoli a diventare leggenda?

Le probabili formazioni di Chelsea – Napoli

I tabloid inglesi fanno affidamento al nuovo modulo già utilizzato con successo da mister Di Matteo in campionato: 4-2-3-1, con Drogba unica punta, Lampard e Mata sulla trequarti, Essien – Ramires – Sturridge in linea mediana, Ivanovic – Luiz – Terry – Cole in difesa a dare man forte al portierone Cech.

Mister Mazzarri opterà per la sua formazione tipo, con De Sanctis in porta, Campagnaro, Cannavaro, Aronica in difesa, Maggio – Gargano – Inler – Zuniga a centrocampo, Hamsik, Lavezzi e Cavani in attacco. Arbitra il tedesco Brych. La partita sarà trasmessa in chiaro in diretta tv su Rai Uno.

Parola ai bookmakers!

Per gli scommettitori, il Chelsea è strafavorito a vincere l’incontro di stasera: l’1 degli inglesi è dato a 1,75, mentre l’X a 4.00 (stessa quota del 2). Favorite, in particolare, le vittorie di piccola taglia: l’1-0, il 2-0 e il 2-1 sono date tutte e tre a 7.50 volte la quota. Il “Goal”, ovvero l’avvenimento di almeno una rete da parte di entrambe le squadre, è dato a 1.60, mentre il “No Goal”, ovvero almeno una delle due squadre non segna, è dato a 2.15. Qualcuno potrebbe puntare sul risultato esatto a favore del Napoli: un 1-2, ad esempio, paga 15 volte la posta di gioco, puntando 10 euro su questo risultato se ne vincerebbero 150.

Lo sai che…?

Il Chelsea non subisce gol in casa in Coppa Campioni dal 6 aprile 2011 (Chelsea – Manchester United 0-1). L’arbitro Zwayer, che arbitra per la prima volta sia il Chelsea che il Napoli, è famoso per la sua severità: nelle ultime 5 partite di Coppa da lui arbitrate, ha cacciato ben 28 cartellini, dei quali 23 gialli e 5 rossi! Il Chelsea è la squadra più corretta della Champions League 2012, mentre il Napoli è tra le più fallose, una sfida perfetta, insomma, per il cartellino facile dell’arbitro tedesco.

Cavani, che stasera giocherà la sua partita numero 200 con indosso la maglia di una squadra italiana, ha ancora molto da lavorare per raggiungere la strepitosa media gol di Drogba, che in carriera ha messo a segno 220 gol in 550 partite. Infine, qualora ve lo siate persi, vi segnaliamo questo articolo del Sole 24 Ore: analizza la sfida Chelsea – Napoli dal punto di vista commerciale. Che vinca il migliore!