1000 Km Vespistica Raid: programma, date e mete

1000-km-vespistica-1

Partirà il prossimo 24 maggio (venerdì) l’edizione 2013 della 1000 km Vespistica, lo storico raid dedicato alla Vespa che riesce sempre ad attirare un grandissimo numero di amanti dello storico scooter firmato Piaggio. L’ultima edizione della 1000 km Vespica è stata nel 2011 ed allora parteciparono circa 200 iscritti, tutti in rappresentanza di 50 Vespa Club.  Sempre due anni fa le regioni attraversate furono quattro , per un totale di cinque tappe e dieci controlli orari.

Quest’anno però l’evento si prevede ancora più interessante ed i partecipanti saranno almeno 300, tutti vespisti provenienti dall’America  e dall’Europa, pronti ad affrontare questa suggestivo iter storico-turistico. Il programma della 1000 km Vespistica prevede la partenza da Mantova venerdì 24 maggio  (da Piazza Sordello). Una volta riuniti tutti i vespisti viaggeranno in direzione di Rovereto e Treviso, per poi raggiungere Ravenna nella tarda notte di sabato (non prima di mezzanotte si stima). Sabato 25 maggio l’allegro gruppo di scooteristi, in sella alla loro Vespa, si sposteranno in direzione di Firenze, dove arriveranno passando per lo storico Passo del Muraglione.

Ma certamente nella giornata di sabato la meta più gradita sarà il suggestivo Museo Piaggio di Pontedera, locus storico per la Vespa in quanto è proprio qui che è stata costruita la prima volta nel 1946 e continua tuttora ad essere prodotta. Dalla Toscana poi il raid proseguirà nuovamente verso il Nord e toccherà Sarzana, il Passo della Cisa ed anche in minima parte Parma. I concorrenti dunque saranno di ritorno a Mantova nella serata. La 1000 km Vespistica toccherà in questo 2013 ben sei regioni (Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Toscana e Liguria) ed in tutto saranno otto i controlli orari , due i controlli timbro e due i controlli timbro orario. Sempre a Mantova sarà anche proclamato il vincitore, ossia colui che avrà accumulato il minor numero di penalità nei controlli orari posti lungo il percorso. Il Gran Finale della 1000 km Vespistica sarà però domenica 26 maggio, con pranzo di gala  e varie premiazioni, a testimonianza di tutto l’amore e la passione che circonda lo storico marchio di Pontedera. Maggiori informazioni saranno reperibili sul sito ufficiale dell’evento www.1000kmvespistica.it

 

1000-km-vespistica-1